L’Agente Immobiliare è una figura molto importante quando ci troviamo a dover affittare o vendere la nostra casa. Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche per poter svolgere questa attività e cosa può fare un Agente Immobiliare per noi.
La figura dell’Agente Immobiliare è espressamente regolamentata dal Codice Civile. È un professionista abilitato allo svolgimento dell’attività, secondo quanto previsto dalla Legge 39 del 1989 e successive modificazioni. Deve essere inoltre iscritto al R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche e Amministrative) della CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di competenza. L’articolo 1754 del Codice Civile dice:
“Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.
Per poter svolgere la propria attività, l’Agente Immobiliare deve possedere diversi requisiti: generali, morali e professionali.
Requisiti generali
- maggiore età;
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione europea, o straniero residente nel territorio italiano.
Requisiti morali
- godere dei diritti civili;
- non essere soggetti all’applicazione della normativa antimafia o a sanzioni amministrative accessorie;
- non aver ricevuto condanne penali che prevedano una reclusione superiore a due anni;
- non aver ricevuto provvedimenti di interdizione, inabilitazione o fallimento.
Requisiti professionali
- essere in possesso di un diploma di scuola superiore;
- aver frequentato un corso di formazione riconosciuto dalle CCIAA;
- aver superato l’esame di idoneità;
- essere in possesso di polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.
Bisogna inoltre ricordare che l’attività di mediazione è incompatibile con il lavoro dipendente e con l’esercizio di attività professionali e imprenditoriali.
Cosa fa l’Agente Immobiliare?
È evidente, quindi, che per svolgere l’attività di Agente Immobiliare non ci si può improvvisare, ma bisogna essere ben preparati, conoscere le normative di riferimento e saperle applicare. Un buon Agente Immobiliare continua la sua formazione anche dopo il conseguimento del titolo abilitativo poiché la normativa in materia è in continuo aggiornamento.
L’Agente Immobiliare è per definizione colui che fa incontrare domanda ed offerta, mettendo quindi in contatto venditore e compratore o locatore e conduttore. Ma il vero Agente Immobiliare, quello che fa la differenza, fa molto di più. È un consulente che vi aiuta a portare a termine la trattativa nel modo più sicuro e trasparente, vi indica tutti i passaggi da seguire e vi fa porre l’attenzione su particolari importanti che potrebbero invece passare inosservati.
Cosa può fare per il venditore
Se vi trovate a dover vendere un immobile, l’Agente Immobiliare vi aiuterà per prima cosa a definire il prezzo di vendita, che sia congruo con le vostre aspettative e con il livello dei prezzi di mercato.
Verificherà insieme a voi che sia presente tutta la documentazione necessaria per la vendita, come ad esempio l’APE, il contratto di acquisto, la planimetria, ecc.. Vi consiglierà i tecnici adatti per procurare la documentazione mancante.
Sarà colui che si occuperà di pubblicizzare l’immobile scegliendo le modalità più adeguate, sia online che offline.
Penserà al giusto servizio fotografico per valorizzare l’immobile e potrà in alcuni casi suggerirvi alcune migliorie per rendere più interessante l’immobile.
Sarà inoltre colui che vi presenterà i potenziali acquirenti a cui mostrerà il vostro immobile illustrandolo nel migliore dei modi.
Cosa può fare per l’acquirente
Se invece state cercando casa, o comunque un’altra tipologia di immobile adatta alle vostre esigenze, l’Agente Immobiliare vi aiuterà a selezionare e farvi visitare solo gli immobili che più si avvicinano alle vostre necessità.
Una volta trovato l’immobile giusto verificherà con voi la presenza di tutta la documentazione tecnica e vi accompagnerà fino alla conclusione del contratto ed oltre. L’Agente Immobiliare vi seguirà in tutta la gestione della trattativa, aiutandovi a proporre un’offerta in linea con le vostre possibilità di spesa e allo stesso tempo accettabile da parte del venditore.
Vi potrà aiutare nella scelta del Notaio, con cui terrà i contatti ed a cui fornirà la documentazione necessaria per la compravendita. Vi sarà di supporto nel caso abbiate necessità di un mutuo per l’acquisto dell’immobile.
Cosa può fare per il locatore
Qualora vi troviate a dover dare in affitto un immobile di proprietà, l’Agente Immobiliare vi aiuterà innanzitutto a definire la tipologia di contratto più adatta alle vostre esigenze. Ne esistono di vari tipi:
- canone libero;
- canone concordato;
- locazione turistica.
Una volta scelta la tipologia, andrete a stabilire insieme il canone di locazione richiesto. A questo punto l’Agente Immobiliare provvederà a pubblicizzare l’immobile ed a proporlo nel migliore dei modi presentandovi, una alla volta, le proposte di locazione dei possibili conduttori. Sarà di grande aiuto nella valutazione delle proposte per capire la solvibilità dei proponenti e supportarvi nella scelta di un inquilino adatto alle vostre esigenze. Si potrà occupare infine della predisposizione e registrazione del contratto di locazione.
Cosa può fare per il conduttore
Se siete alla ricerca di un immobile in locazione la figura dell’Agente Immobiliare vi sarà sicuramente di grande aiuto.
Spesso si parla di “giungla degli affitti”, in quanto non sempre è chiaro cosa offrono i proprietari di casa e cosa viene richiesto agli inquilini.
Il professionista abilitato vi aiuterà a scegliere l’immobile adatto alle vostre esigenze, e si assicurerà che l’immobile abbia tutte le caratteristiche necessarie per essere affittato. Controllerà che il contratto di locazione sia ben scritto e che tuteli adeguatamente entrambe le parti. L’Agente Immobiliare può inoltre aiutarvi con tutta la parte relativa alla voltura delle utenze, evitandovi inutili perdite di tempo ed assicurandosi che tutto vada a buon fine.